Arriva a Torino il format Living History, firmato Somewhere Tour Operator. Torino – resa famosa tra gli amanti delle serie tv a livello internazionale dalla Film Commission con la “La legge di Lidia Poet” e molte altre – lancia il nuovo trend del turismo culturale: la Living History.
«Le ultime tendenze del turismo – afferma Laura Audi, direttore tecnico di Somewhere tour Operator (creatrice del tour di Torino Magica) – ci raccontano che viaggiatori e turisti amano sempre più le grandi serie tv quali Bridgerton, Lidia Poët e molte altre, soprattutto quelle di genere storico, e che amano visitare le location storiche d’Europa non come semplici spettatori, ma come ospiti speciali».
Il turismo culturale dunque non vuole più soltanto la classica visita al museo, ma desidera una vera e propria experience in cui fare un viaggio nel tempo con aperture serali straordinarie, atmosfere ricreate con rievocatori in preziosi abiti storici, percorsi a lume di candela, nel fascino di una storia ricreata con attenta filologia, in ogni dettaglio e con una precisa attenzione ad un turismo che riesce a ricreare. con piccoli gruppi e con aperture in orario serale – una atmosfera unica.
E così ecco l’idea di un modo nuovo per gustare appieno la storia e la bellezza Italiana. La prima occasione è stata il 19 luglio 2024 con una serata speciale. Grazie alla collaborazione con il monumentale Palazzo Falletti di Barolo, la Torino napoleonica ha preso vita in un sontuoso ballo di rievocatori storici provenienti da tutto il mondo, che hanno scelto Torino per il loro incontro annuale, affascinati dalla sua storia e dalla sua bellezza.
Con “Torino 1806: Ballo a Palazzo” la storia riprende vita. Il maestoso portone d’ingresso di Palazzo Barolo si apre e svela un viaggio a ritroso nel tempo verso la Torino del 1806 alla corte dell’epoca napoleonica, a un gran ballo in cui dame e cavalieri in uniforme danzano in onore di Giulia e Tancredi, Marchesi di Barolo.
Si tratta di uno spettacolo di living history che prende vita grazie a rievocatori dell’epoca napoleonica, provenienti da tutto il mondo, che hanno scelto Torino per il loro Gran Ballo annuale, ammirati dall’eleganza e la bellezza dei suoi palazzi. Tra abiti storici, cimeli napoleonici custoditi nel caveau del palazzo, stoffe e gioielli preziosi, si può respirare l’atmosfera di una festa esclusiva di altri tempi, come in un set cinematografico.
“Il format prenderà vita da settembre in avanti non soltanto a a Palazzo Barolo a Torino ma anche con il prodotto Torino: Tutto in una Notte in cui apriremo – afferma Laura Audi di Somewhere tour – in contemporanea serale sia Palazzo Madama che Palazzo Reale con rievocatori ed attori in costume per piccoli gruppi guidati, come ospiti speciali, nella magia di una Notte unica”»”.