Dal 12 luglio al 15 settembre 2024 nel Cortile dell’Antico Mercato a Siracusa si svolgerà una innovativa mostra immersiva che, attraverso le tecnologie più sofisticate, permetterà ai cittadini e ai viaggiatori di vivere la temperie esistenziale e artistica di Amedeo Modigliani.
“Modigliani: L’Artista Italiano – Multimedia Experience”, racconta sapientemente il legame dell’artista con la tradizione italiana attraverso l’uso delle nuove tecnologie di valorizzazione del patrimonio storico artistico.
Una vera “immersione” emozionante e coinvolgente.
Circa 50 opere “Modilight”, tantissime fotografie inedite, un docufilm sull’amore tormentato con Jeanne Hebuterne, la sua Musa, nella particolare atmosfera della Parigi dei primi del ‘900, rappresentano un unicum mondiale.
In questi anni la divulgazione artistica e la diffusione di consapevolezza culturale per cittadini e viaggiatori, hanno rappresentato la “cifra” più profonda e continua della nostra azione politica e amministrativa e questa mostra, bellissima e unica, ne rappresenta un “manifesto programmatico” smagliante e coinvolgente.